Negli ultimi tempi, WhatsApp ha introdotto una serie di novità interessanti, e a settembre ha aggiunto la possibilità di creare immagini AI dagli allegati e di esprimere apprezzamenti agli aggiornamenti di stato con un “Mi piace”. Adesso, con l’arrivo di ottobre, l’app di messaggistica più usata al mondo ha integrato nuovi strumenti per le videochiamate: filtri e sfondi personalizzabili.
WhatsApp aggiunge filtri e sfondi: videochiamate più divertenti
L’obiettivo di queste novità è rendere le videochiamate più divertenti e interattive. Nel blog ufficiale, WhatsApp ha annunciato di aver introdotto sfondi e filtri per rendere le videochiamate più coinvolgenti. Si può personalizzare l’ambiente con degli sfondi oppure si può aggiungere un filtro, in modo da dare un tocco unico alle conversazioni video.
Secondo il post, i filtri offrono la possibilità di creare “atmosfere più giocose”. Gli sfondi, invece, garantiscono anche una maggiore riservatezza: se la tua stanza è in disordine, puoi evitare imbarazzi con uno sfondo virtuale che nasconde il tutto.
Le nuove opzioni di filtri e sfondi su WhatsApp
WhatsApp ha reso disponibili dieci varianti di filtri e sfondi, che permettono una combinazione pressoché infinita di opzioni. Invece, per quanto riguarda gli sfondi, ci sono diverse ambientazioni tra cui scegliere, come Spiaggia, Ufficio e molto altro.
Oltre a filtri e sfondi, WhatsApp ha introdotto anche le modalità Ritocco e Bassa luminosità. Queste aiutano a migliorare la qualità visiva nelle videochiamate, garantendo una maggiore chiarezza e una resa estetica superiore.
Come attivare filtri e sfondi durante le videochiamate
Attivare queste funzionalità è molto semplice: basta avviare una videochiamata e selezionare l’icona della bacchetta magica in alto a destra. Da qui si accede al pannello dove si possono scegliere filtri e sfondi.
Sebbene queste funzioni fossero già disponibili in fase di test per gli utenti Beta, è positivo che ora siano accessibili a tutti. Nei prossimi giorni, le novità saranno rilasciate gradualmente su Android e iOS, estendendosi a livello globale.
Un’ulteriore novità segnalata da WABetaInfo è che questi filtri e sfondi saranno presto integrati anche nella fotocamera nativa di WhatsApp, rendendo ancora più semplice personalizzare foto e video al volo.