Apple ha lanciato, insieme agli ultimi modelli di iMac, MacBook e Mac mini equipaggiati con il chip M4, anche nuovi accessori: Magic Keyboard, Magic Mouse e Magic Trackpad, ora disponibili con porta USB-C e in colori abbinati agli iMac. Questa nuova versione degli accessori consente di utilizzare un solo cavo per ricaricare tutti i dispositivi, semplificando notevolmente l’esperienza dell’utente.
La compatibilità dei nuovi accessori
Secondo il sito 9to5Mac, le consegne dei nuovi Mac e accessori inizieranno l’8 novembre. Ma è importante prestare attenzione alla compatibilità con i vecchi modelli: è necessario aggiornare il sistema operativo per garantire il corretto funzionamento dei nuovi dispositivi.
La nuova tastiera, il mouse e il trackpad, dotati di attacco USB-C, richiedono una versione aggiornata di macOS. Sebbene Apple abbia indicato che gli accessori sono compatibili con OS X 10.11 o versioni successive, non sembrano essere del tutto funzionali su alcuni sistemi più datati.
Problemi di compatibilità segnalati dagli utenti
Lo sviluppatore dell’app Halide, Sebastiaan de With, ha riportato su Threads che il nuovo Magic Trackpad ha riscontrato problemi di funzionamento sul suo Mac, come difficoltà nell’abbinamento e malfunzionamenti dello scroll. De With ha scoperto che l’origine dei problemi era la versione del suo macOS, non aggiornata all’ultima versione disponibile.
Diversi utenti gli hanno consigliato di aggiornare a macOS 15.1, versione che sembra risolvere queste problematiche. Non è del tutto chiaro il motivo specifico dell’incompatibilità, ma pare che alcune funzioni introdotte nell’aggiornamento di macOS possano essere essenziali per i nuovi accessori.