Mozilla ha appena rilasciato Firefox 132, l’ultima versione del suo browser che porta nuove funzionalità e miglioramenti significativi alle prestazioni e alle opzioni disponibili.
Firefox 132: le principali novità del browser
Tra le novità di Firefox 132 spicca l’implementazione del blocco dei cookie di terze parti, insieme alla modalità Strict della Enhanced Tracking Protection, entrambe già annunciate in passato.
Inoltre, è stato introdotto il blocco per le favicon HTTP se non vengono servite tramite il protocollo sicuro HTTPS. È stata anche abilitata l’accelerazione hardware WebRender per la maggior parte dei filtri SVG, con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni su contenuti grafici complessi.
La nuova versione migliora l’opzione Copia senza tracciamento del sito, accessibile dal menu contestuale con il tasto destro del mouse. Questa funzione viene ora disattivata automaticamente se non sono presenti parametri di tracciamento riconosciuti. Gli utenti Windows e macOS potranno contare sul supporto per Wide Color Gamut WebGL, mentre su macOS sono stati potenziati il recupero delle sessioni e la selezione della condivisione dello schermo.
Per chi usa il browser su Android, è ora possibile ridimensionare la finestra durante la digitazione con la tastiera virtuale. Gli utenti Windows ricevono invece il supporto per il codec Microsoft PlayReady, che consente la riproduzione di contenuti multimediali protetti.
Novità per sviluppatori: funzionalità avanzate
La versione più recente di Firefox introduce anche delle migliorie specifiche per gli sviluppatori. Ora è disponibile un meccanismo di scambio chiavi post-quantum per TLS 1.3, che aumenta la sicurezza delle comunicazioni.
Inoltre, sono supportate delle funzionalità per migliorare l’esperienza di gestione dei contenuti multimediali. Non manca il supporto per l’attributo “fetchpriority”, utile per ottimizzare il caricamento delle risorse.