Dopo alcuni tentativi senza successo nel 2023 e nel 2024, la Starship di SpaceX ha finalmente raggiunto un traguardo importante: un rientro alla base senza problemi. Solo lo scorso marzo la nave si era persa durante la discesa, nonostante i complimenti ricevuti da Elon Musk da parte della NASA. Ora, però, le future missioni verso la Luna e Marte sembrano più vicine e realizzabili.
Il quinto test, effettuato senza equipaggio, ha regalato momenti davvero spettacolari. Il gigantesco razzo Super Heavy, alto 71 metri e con un diametro di 9 metri, è tornato a Terra dopo aver portato la nave in orbita. A meno di sette minuti da quando è avvenuto il lancio nella base di SpaceX a Boca Chica, in Texas, è avvenuto il rientro nell’atmosfera, si sono accesi i suoi motori per rallentare e ha compiuto un atterraggio perfetto sulla rampa di lancio da cui era decollato.
Questo successo rappresenta un risultato mai visto prima nella storia delle esplorazioni spaziali, accolto con grande entusiasmo dai dipendenti di SpaceX. Le immagini del rientro hanno subito fatto il giro dei social, dove molti utenti hanno definito l’evento come “storico”.
Elon Musk ha commentato su X dicendo che è stato fatto un grande passo verso una vita che ha definito multi-planetaria. Grazie a questo sistema di lancio – composto dal razzo Super Heavy e dalla nave Starship, per un’altezza totale di oltre 121 metri – SpaceX rafforza la propria candidatura per le future missioni del programma Artemis della NASA verso la Luna e per i voli verso Marte.