La funzione IT-Wallet dell’app IO, che consente di avere una copia digitale dei propri documenti, sta iniziando ad essere rilasciata in maniera graduale. Dal 4 dicembre 2024, tutti gli utenti potranno accedere a questa funzionalità, che permette di avere i propri documenti sempre disponibili sullo smartphone. Questi documenti, pur in formato digitale, conservano il loro pieno valore legale.
Nella fase iniziale, sarà possibile caricare patente di guida, tessera sanitaria e tessera per le disabilità. Non serve scansionare i documenti: il caricamento avviene automaticamente grazie al login tramite SPID o CIE, che consente all’app IO di ottenere una copia dei dati direttamente dai database statali.
Come abilitare IT-Wallet
Prima di poter aggiungere i documenti digitali, bisogna abilitare IT-Wallet, consentendo all’app IO di utilizzare questa nuova funzione. Chi è stato selezionato (e successivamente tutti dal 4 dicembre) vedrà un avviso nelle sezioni Messaggi e Portafoglio dell’app IO.
L’avviso, riconoscibile dal colore azzurro e dal titolo Novità: Documenti su IO, contiene l’opzione Inizia, da cliccare per avviare la procedura di abilitazione. Dopo aver premuto su Continua nella prima schermata informativa e letto l’informativa sulla privacy, è necessario eseguire il login tramite SPID, CIE+PIN o CieID per confermare l’accesso.
Una volta verificata l’identità, verrà mostrata una schermata riepilogativa con i propri dati. Premendo su Continua e poi su Aggiungi primo documento, si potrà iniziare a caricare i propri documenti digitali.
Come caricare la patente su IT-Wallet
Dopo aver abilitato IT-Wallet, per caricare la patente di guida è necessario accedere alla sezione Portafoglio dell’app IO, cliccare su Aggiungi al Portafoglio e selezionare Patente di guida. Successivamente, potrebbe essere richiesto di effettuare nuovamente il login tramite SPID o CIE. La schermata successiva mostrerà un riepilogo dei dati condivisi con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tra cui nome, cognome, data di nascita e codice fiscale.
Dopo aver cliccato su Continua, una schermata informerà l’utente che la Motorizzazione civile ha preso in carico la richiesta. A differenza della tessera sanitaria, l’elaborazione della patente potrebbe richiedere alcuni minuti, ma il risultato sarà visibile tramite una notifica nella sezione Messaggi.
Come caricare la tessera sanitaria su IT-Wallet
Per aggiungere la tessera sanitaria, la procedura è ancora più semplice. Basta andare nella sezione Portafoglio, cliccare su Aggiungi al Portafoglio e selezionare Tessera Sanitaria – Tessera europea di assicurazione malattia. Dopo aver verificato i dati mostrati e cliccato su Continua, la tessera sanitaria verrà aggiunta istantaneamente a IT-Wallet, pronta per l’uso digitale.