Vi capita spesso di voler affiancare più schede aperte in Chrome, Edge o Firefox? È molto pratico avere diverse pagine web visibili contemporaneamente, ad esempio quando state lavorando su Office Online o Google Documenti. Potrebbe risultare comodo mantenere il documento aperto in una finestra sulla sinistra e le altre schede di navigazione sulla destra.
Affiancare le schede su Chrome (o su altri browser) è utile anche per comparare il contenuto di due pagine, facilitando la consultazione simultanea di entrambe.
Come affiancare schede senza estensioni
Esistono molte estensioni che permettono di affiancare due schede aperte, ma perché installarle quando è possibile fare tutto direttamente dal browser e utilizzando i comandi di Windows? Vediamo insieme come procedere.
Separare le schede in finestre distinte
Selezionate una delle schede che desiderate affiancare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Trascinatela verso il basso fino a rilasciarla in un’area vuota dello schermo. Così facendo, la scheda verrà trasferita in una nuova finestra del browser.
In alternativa, cliccate con il tasto destro sulla scheda e scegliete Sposta scheda in una nuova finestra. Questa opzione funziona sia su Chrome che su Edge e Firefox.
Allineare le finestre con Windows Snap Assist
Andate sulla barra delle applicazioni di Windows e selezionate l’icona del browser. Scegliete la finestra con la scheda che avete appena separato.
Premete i tasti Windows + Freccia Destra per spostare la finestra del browser a destra nello schermo. Quest’ultimo sarà diviso in due parti.
Windows vi chiederà quale finestra visualizzare sulla sinistra: cliccate sulla miniatura dell’altra finestra del browser per affiancarle.
Gestire le finestre affiancate
Ora avrete due finestre del browser affiancate e potrete scorrere il contenuto di entrambe in modo indipendente. Potete ingrandirle a tutto schermo premendo il pulsante in alto a destra o utilizzando la combinazione Windows + Freccia Su.
Per tornare a una singola finestra con tutte le schede, cliccate con il tasto destro su una scheda e scegliete Sposta scheda in un’altra finestra.
Passare da una scheda all’altra
Se utilizzate Chrome, potete muovervi rapidamente tra le schede con CTRL + TAB (per avanzare) e CTRL + MAIUSC + TAB (per tornare indietro).
Sfruttare le funzionalità integrate di Windows e del browser per gestire le schede vi permette di lavorare in modo più efficiente, senza dover installare estensioni aggiuntive. Provate a mettere in pratica questi semplici passaggi per migliorare la vostra esperienza di navigazione.