OpenAI ha reso disponibile la Modalità Vocale Avanzata di ChatGPT per tutti gli utenti europei, compresi quelli con il piano gratuito. In Italia, ChatGPT parlerà con l’utente direttamente nella nostra lingua.
La Modalità Vocale Avanzata, introdotta per la prima volta lo scorso maggio, permette di interagire con il chatbot utilizzando la voce in modo più fluido rispetto alla Modalità Voce Standard, grazie alla possibilità di interrompere il bot durante la risposta.
Questa modalità riconosce non solo le parole pronunciate, ma è anche in grado di interpretare il tono e l’accento. Inoltre, sono disponibili diverse opzioni vocali, sia maschili che femminili, per adattarsi alle preferenze dell’utente.
In Italia, la funzione è stata resa disponibile dal 22 ottobre per gli abbonati ai piani Plus e Team. Dal 28 ottobre, invece, tutti gli utenti possono accedere alla Modalità Vocale Avanzata, anche se con alcune limitazioni.
Come verificare se si dispone della Modalità Vocale Avanzata
La Modalità Vocale Avanzata è accessibile tramite l’app mobile di ChatGPT, disponibile sia per iOS che per Android. Per capire se la funzione è attiva, basta cercare l’icona dell’onda sonora stilizzata nella barra del prompt. Se invece è visibile l’icona delle cuffie, si sta utilizzando la Modalità Voce Standard.
Gli utenti Plus e Team hanno un limite giornaliero variabile, generalmente superiore ai 15 minuti. Gli utenti del piano gratuito, invece, dispongono di un limite massimo mensile di 10 minuti per l’utilizzo della Modalità Vocale Avanzata. Il conteggio del tempo inizia dall’apertura della chat vocale, anche se non viene pronunciata alcuna parola.
La Modalità Vocale Avanzata può anche accedere alla “memoria” del chatbot, permettendo quindi interazioni più personalizzate, sfruttando le informazioni apprese nelle sessioni precedenti.