Dopo mesi di voci e fughe di notizie, Xiaomi 15 e 15 Pro sono finalmente stati presentati ufficialmente. Per chi ha seguito le indiscrezioni, non ci sono grandi sorprese: la maggior parte delle informazioni trapelate si è rivelata corretta.
Questi due dispositivi sono tra i primi a utilizzare il nuovissimo chip Qualcomm Snapdragon 8 Elite, caratterizzato da una CPU personalizzata più potente rispetto a quella della generazione precedente, con prestazioni che promettono di essere eccezionali in ogni situazione, secondo i primi benchmark.
Display più luminosi e novità fotografiche
Un altro miglioramento significativo riguarda il display. Xiaomi ha ulteriormente ridotto le cornici e aumentato la luminosità dei pannelli. Il 15 Pro è dotato di un display LTPO da 6,7 pollici con una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz e risoluzione QHD+ 1440p.
Grazie al nuovo substrato organico M9, la luminosità di picco raggiunge addirittura 3.200 nit, mentre il lettore di impronte digitali ora utilizza una tecnologia ultrasonica. Xiaomi 15, invece, presenta un display da 6,36 pollici con risoluzione di 1,5K (1200p).
Fotocamere e batterie al top
Anche il comparto fotografico ha ricevuto aggiornamenti importanti, frutto della collaborazione con Leica. Entrambi i modelli vantano un modulo a tripla fotocamera posteriore con sensori da 50 MP ciascuno.
Il 15 Pro si distingue per la telefoto con uno zoom ottico 5x, mentre quella del modello standard offre uno zoom 2,6x. La fotocamera anteriore è da 32 MP, perfetta per selfie di alta qualità. Le batterie sono molto capienti rispetto alle dimensioni dei dispositivi: 5.400 mAh per il 15 e ben 6.100 mAh per la versione Pro, per un’ottima autonomia.