Samsung sta continuando a investire nelle future innovazioni del mondo degli smartphone pieghevoli e, secondo le più recenti voci di corridoio, potrebbe lanciare un modello a tripla piega già nel 2025. Questo progetto rappresenta una mossa strategica per rilanciare il marchio, dopo risultati finanziari inferiori alle previsioni, in parte dovuti alle vendite dei Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, che non hanno soddisfatto le aspettative.
In arrivo un nuovo pieghevole a tre sezioni?
La competizione, con in testa aziende cinesi come Huawei, sta spingendo Samsung a esplorare nuove soluzioni per mantenere una posizione competitiva e rispondere alle nuove sfide del settore. Un brevetto recentemente depositato dall’azienda descrive alcuni aspetti tecnici di uno smartphone pieghevole a tre sezioni, concepito per garantire maggiore resistenza e affidabilità in un dispositivo che si piega in maniera innovativa.
Poiché questi dispositivi sono naturalmente più suscettibili a danni, Samsung ha progettato alcune soluzioni tecniche per mitigare le problematiche legate alla delicatezza del meccanismo.
In cosa consiste il nuovo brevetto di Samsung
Tra le innovazioni, il brevetto mostra un sistema di aperture specificamente pensato per ridurre la pressione sul display durante il piegamento e l’apertura. Ciò permette di estendere lo schermo con minori rischi di deformazioni o rotture.
Inoltre, Samsung ha previsto l’uso di materiali robusti, come strati adesivi specializzati, supporti in acciaio inossidabile e vetro, che conferiscono solidità sia alla struttura esterna che al display del dispositivo.
Per migliorare la visibilità del display, è stato inserito anche uno strato antiriflesso, ottenuto grazie a una resina sintetica, mentre un rivestimento protettivo al di sotto contribuisce a evitare l’ingresso di polvere o altre particelle dannose. Per proteggere lo smartphone da possibili urti, è stato sviluppato un sistema di ammortizzatori integrati che assorbono i colpi in caso di caduta, garantendo così la salvaguardia dello schermo e delle componenti interne.
Nonostante questi progressi, Samsung non è riuscita a essere la prima azienda a presentare sul mercato uno smartphone a tripla piega, visto che Huawei ha già lanciato il Mate XT Ultimate Design. Ma Samsung potrebbe sfruttare l’esperienza accumulata da altri per perfezionare la propria versione e portare un prodotto ancora più avanzato ai consumatori.