Home Mobile Samsung Galaxy S25: tutto pronto per il lancio, ma spunta un downgrade inatteso
Mobile

Samsung Galaxy S25: tutto pronto per il lancio, ma spunta un downgrade inatteso

CONDIVIDI
Galaxy S25 di Samsung
CONDIVIDI

L’attesa per il lancio della serie Samsung Galaxy S25 sembra ormai agli sgoccioli. Le ultime indiscrezioni hanno svelato molte informazioni su design e caratteristiche tecniche. Anche la Federal Communications Commission (FCC) ha recentemente incluso i nuovi modelli nei suoi elenchi, un chiaro segnale che l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare presto. Ma a far discutere è la possibile riduzione della capacità di ricarica wireless, che potrebbe passare dai 15 W del Galaxy S24 a soli 9 W.

Le informazioni dalla FCC: cosa sappiamo finora

A pochi passi dal debutto sul mercato, i nuovi smartphone vengono spesso registrati presso la FCC, un passaggio che anticipa di poche settimane il lancio. Anche per i Galaxy S25, la situazione non è diversa: sebbene Samsung non abbia ancora confermato una data precisa, indiscrezioni puntano a un evento Unpacked previsto per il 22 o 23 gennaio 2025.

I documenti della FCC non solo suggeriscono un lancio imminente, ma rivelano anche dettagli significativi sui dispositivi. Come riportato da 91mobiles, tutti i modelli della gamma condivideranno gran parte delle funzionalità di connettività, con un’importante eccezione: il supporto alla tecnologia ultrawide-band (UWB) sarà riservato alle versioni S25+ e S25 Ultra.

Per quanto riguarda la ricarica rapida, non ci sono grandi novità: il Galaxy S25 Ultra e il modello Plus continueranno a offrire 45 W, mentre il Galaxy S25 base resterà fermo a 25 W. La vera sorpresa, invece, riguarda la ricarica wireless. Secondo la FCC, il modello base potrebbe subire un calo importante, supportando solo 9 W, un netto passo indietro rispetto ai 15 W del Galaxy S24.

Un errore o una scelta strategica?

Questo downgrade ha già sollevato perplessità tra gli utenti. Alcuni ritengono che si tratti di un possibile errore nei dati pubblicati, mentre altri ipotizzano una scelta voluta da Samsung per differenziare maggiormente i modelli della gamma. Se così fosse, potrebbe essere un aspetto critico per chi utilizza spesso la ricarica wireless e si aspetta performance elevate anche sui modelli base.

Altri articoli che ti potrebbero interessare
Xiaomi 15
Mobile

Xiaomi 15 arriverà in Europa? I segnali della FCC

L’annuncio ufficiale di Xiaomi 15 per il mercato cinese risale a fine...

interfaccia Samsung
Mobile

Samsung One UI 7, cambia tutto: come sarà la nuova interfaccia

L’anteprima della nuova interfaccia One UI 7 per gli smartphone Samsung è...

smartphone OPPO
Mobile

OPPO Find X8 Ultra: trapelano specifiche innovative, lancio atteso nel 2025

OPPO sta ampliando la famiglia dei suoi smartphone di punta con il...

cosa significa smartphone ricondizionato
Mobile

Cosa significa smartphone ricondizionato?

Se stai pensando di acquistare uno smartphone, potresti aver incontrato il termine...