Manca sempre meno al debutto di OnePlus 13, il nuovo smartphone di punta della casa cinese, atteso per il mese di ottobre. Nel frattempo, alcune nuove informazioni trapelate e comunicazioni ufficiali di OnePlus hanno rivelato diversi dettagli sulle caratteristiche tecniche, con un focus particolare sul display e sul processore. Vediamo insieme cosa possiamo aspettarci.
OnePlus 13: display BOE X2 e Snapdragon di ultima generazione
Stando agli ultimi rumor, il prossimo OnePlus 13 sarà dotato di un pannello BOE X2 di tipo LTPO, con risoluzione 2K e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Sarà presente anche un sensore per le impronte digitali integrato nel display, che permetterà di sbloccare il dispositivo con maggiore rapidità rispetto alle versioni precedenti.
Il display sarà leggermente curvo su tutti i lati, riprendendo lo stile dei modelli cinesi più recenti, e offrirà una luminosità migliorata e una protezione visiva superiore rispetto al OnePlus 12. Si parla anche di una batteria da 6000 mAh, supportata da ricarica magnetica, ricarica via cavo da 100 W e ricarica wireless da 50 W.
Il cuore del dispositivo sarà probabilmente il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4, come anticipato dal presidente della divisione cinese di OnePlus, Li Jie Louis. In un post su Weibo, Li Jie ha affermato che OnePlus 13 monterà l’ultimo chip di punta prodotto da Snapdragon, confermando così l’indiscrezione che era circolata negli ultimi tempi.
ColorOS 15 e prestazioni migliorate
Sempre secondo quanto dichiarato da Li Jie, OnePlus 13 utilizzerà l’interfaccia ColorOS 15 per il mercato cinese, in linea con la tradizione di adottare la personalizzazione di OPPO anziché OxygenOS nel contesto cinese. Inoltre, il presidente ha evidenziato come il nuovo dispositivo rappresenterà un netto miglioramento in termini di prestazioni e fluidità, grazie soprattutto al potente processore Snapdragon e al nuovo sistema operativo.
Per ora, tutte queste informazioni restano ufficiose, e aspettiamo conferme da OnePlus, che potrebbero arrivare molto presto, anche considerando l’uscita imminente prevista dopo il Summit di Snapdragon, previsto tra il 21 e il 23 ottobre.