Uno dei principali limiti di PlayStation Portal risiedeva nel suo legame con la console PS5: non essendo una “vera” console portatile, il dispositivo di Sony consentiva esclusivamente di trasmettere i contenuti in streaming dalla PS5 collegata in casa. Questa limitazione non ha impedito al Portal di ottenere un successo inaspettato, spingendo Sony a recepire i feedback e migliorare il dispositivo, introducendo una delle funzionalità più richieste.
Nuovo aggiornamento con supporto al cloud
Secondo quanto riportato sul blog ufficiale di PlayStation, un nuovo aggiornamento da oggi renderà disponibile il supporto ai giochi in cloud, riservato agli utenti con abbonamento a PlayStation Plus Premium.
Questa funzione, ancora in fase beta, non è disponibile su tutto il catalogo giochi, ma al lancio potrà essere utilizzata con oltre 120 titoli, tra cui esclusive come “Marvel’s Spider-Man Miles Morales” e “Ratchet & Clank Rift Apart”.
Utilizzando il catalogo del servizio in abbonamento, non sarà necessario acquistare una PS5 o alcun gioco specifico, basterà essere iscritti a PlayStation Plus Premium.
Funzionalità limitate nella versione beta
Sony ha specificato che, essendo una versione beta, alcune funzionalità non saranno immediatamente disponibili: oltre a un catalogo ridotto, ad esempio, non sarà possibile accedere ai giochi regolarmente acquistati su PS Store, a meno che non si utilizzi una PS5. Lo stesso vale per le versioni di prova dei giochi offerti tramite il servizio in abbonamento.
Nonostante questi limiti, questo aggiornamento rappresenta un significativo passo avanti, contribuendo potenzialmente ad aumentare ulteriormente le vendite di PlayStation Portal. Inoltre, grazie al cloud offerto con Premium, i salvataggi potranno sempre essere sincronizzati anche sulle altre console.
PlayStation Portal ha dimostrato di essere un successo anche dopo un anno dal lancio, e questo nuovo aggiornamento non può che rappresentare una buona notizia per chi ha deciso di investire in questa piattaforma. Questo miglioramento renderà l’esperienza di gioco ancora più accessibile e piacevole, contribuendo ad aumentare il valore complessivo del dispositivo.