Thomas Edison è conosciuto soprattutto per aver creato la lampadina, ma pochi sono a conoscenza del suo ruolo pionieristico anche nell’ambito dei filmati curiosi. Dopo aver ideato il kinetoscopio, un prototipo rudimentale della cinepresa, Edison si cimentò nella realizzazione di brevi video, spesso stravaganti e sorprendenti.
Tra i suoi progetti più particolari, c’è Fred Ott’s Sneeze, il primo filmato ad ottenere un copyright, in cui è mostrato semplicemente uno dei suoi collaboratori che starnutisce. Un altro esempio curioso è il video Boxing Cats, girato nel 1894 presso il suo Black Maria Studio nel New Jersey.
Questo filmato, considerato il primo “cat video” della storia, mostra due gatti impegnati in un incontro di boxe su un piccolo ring. La scena era parte del “circo dei gatti” di Henry Welton, che portava in scena spettacoli dove i felini pedalavano biciclette e facevano acrobazie. Questi show riscuotevano grande successo negli Stati Uniti di fine Ottocento.
Nonostante la tecnologia video fosse ancora agli albori, Edison intuì subito cosa potesse affascinare il pubblico: i gatti. Oggi, a distanza di più di un secolo, i video con protagonisti i felini continuano a conquistare il web, e tutto ebbe inizio proprio con quei due gatti ripresi nel 1894.