Samsung ha ufficialmente annunciato che il 21 ottobre verrà svelato un nuovo Galaxy, promettendo ancora una volta innovazione. L’informazione, riportata dalla Newsroom coreana, è concisa ma inequivocabile. Sebbene il breve video pubblicato, di circa dieci secondi, non riveli nulla di specifico sul protagonista, sembra che i vari rumor delle ultime settimane convergano su un nuovo dispositivo della linea Galaxy Z Fold.
Nuove voci su un dispositivo Galaxy
Da tempo si vocifera sull’arrivo di un Galaxy Z Fold6 Special Edition (SE), o forse solo Galaxy Z Fold Special Edition, noto in precedenza anche come Z Fold6 Slim. Considerando che il Fan Edition della serie Galaxy S è già stato ufficializzato e non si attendono altri Galaxy, è molto probabile che il “nuovo Galaxy” a cui fa riferimento Samsung sia un modello inedito, piuttosto che una nuova generazione di una serie già esistente.
In Corea le voci si rincorrono velocemente. Il quotidiano Financial News ha anticipato che il Galaxy Z Fold Special Edition (SE) sarà il pieghevole più sottile mai realizzato e verrà lanciato il 25 ottobre, quattro giorni dopo l’evento di presentazione. Questa mossa strategica di Samsung sembra mirata a mantenere la leadership nel mercato, soprattutto in risposta alla concorrenza cinese, come Honor, che sta ottenendo ottimi risultati in termini di spessore e leggerezza con i suoi dispositivi Magic della serie V.
Le indiscrezioni sulla Special Edition
La Special Edition, quindi, rappresenterebbe una versione Slim del modello presentato solo pochi mesi fa. Secondo le indiscrezioni, il dispositivo avrebbe uno spessore massimo di 10,6 mm da chiuso (contro i 12,1 mm dello Z Fold6) e uno spessore minimo di 4,9 mm quando è aperto (rispetto ai 5,6 mm dello Z Fold6).
Questi sono miglioramenti significativi, riducendo di 1,5 mm lo spessore da chiuso e di 0,7 mm quello da aperto. Inoltre, i display saranno più ampi: il pieghevole interno misurerà 8 pollici, mentre lo schermo esterno rigido raggiungerà 6,5 pollici, rispetto ai 7,6 e 6,3 pollici del Galaxy Z Fold6 standard.
Il confronto con il Magic V3 di Honor evidenzia un vantaggio del Galaxy Z Fold SE nelle dimensioni dei display (7,92 e 6,43 pollici per l’ultimo pieghevole di Honor), mentre sugli spessori rimane ancora una distanza da colmare (9,3 mm da chiuso e 4,4 mm da aperto).
Gli aspetti distintivi del Galaxy Z Fold SE
Galaxy Z Fold Special Edition, dunque, punta maggiormente sull’estetica rispetto ai precedenti modelli della linea Z Fold. La novità sembra pensata per diversificare ulteriormente l’offerta nel segmento dei dispositivi pieghevoli, ma, secondo le voci circolanti, potrebbe essere disponibile solo per il mercato asiatico. Samsung pare infatti orientata a concentrare i suoi sforzi nel contrastare la concorrenza cinese in Asia e nei mercati limitrofi, senza lanciare questa versione nei paesi occidentali.
Chi ha seguito i rumor sa che peso e spessore non saranno gli unici aspetti distintivi del Galaxy Z Fold SE rispetto al modello Z Fold6. Si è parlato spesso, e in particolare lo ha fatto il noto insider Ice Universe, di un display con una piega molto meno evidente rispetto al passato, miglioramento che potrebbe rappresentare uno dei punti forti di questa nuova edizione.
Ice Universe ha recentemente condiviso ulteriori dettagli su X, suggerendo che i progettisti di Samsung si siano concentrati proprio sulla riduzione della visibilità della piega del display interno, piuttosto che sulla Under Display Camera (UDC). Le informazioni rimangono vaghe, ma sembra che la piega possa risultare significativamente meno visibile, mentre la fotocamera sotto il display potrebbe non essere soggetta a cambiamenti rilevanti.
Stando ai rumor, il Galaxy Z Fold SE sarà equipaggiato con il chip Snapdragon 8 Gen 3, una fotocamera principale da 200 MP e la certificazione IP48 per la resistenza.