Le voci circolate nei mesi passati si sono rivelate vere: Halo abbandona il motore proprietario Slipspace per passare all’Unreal Engine 5. Inoltre, Microsoft ha ufficializzato un cambio di nome per 343 Industries, che d’ora in avanti si chiamerà Halo Studios.
Futuri capitoli di Halo e Project Foundry
Tutti i futuri capitoli di Halo verranno sviluppati con l’Unreal Engine 5, compresi i progetti di Halo attualmente in sviluppo, di cui però non sono ancora stati svelati dettagli concreti. Lo Slipspace Engine, utilizzato per Halo Infinite, richiede competenze tecniche specifiche e molte risorse per essere sfruttato al massimo. Lo Studio Art Director, Chris Matthews, ha evidenziato come alcune parti del motore risalgano ormai a 25 anni fa, rendendolo difficile da aggiornare.
Il passaggio all’Unreal Engine 5 è stato motivato dalla maggiore flessibilità di questo motore, nonché dalla presenza di tecnologie avanzate come Lumen e Nanite, che permettono agli sviluppatori di creare esperienze visive ancora più spettacolari.
Per mostrare la nuova direzione artistica di Halo, il team ha realizzato una demo interna chiamata Project Foundry, che offre uno sguardo su come potrebbe apparire il prossimo capitolo con Unreal Engine 5. Si tratta di un concept preliminare, poiché il prossimo gioco di Halo è ancora lontano dalla realizzazione.
Supporto a Halo Infinite e piani futuri
Halo Infinite continuerà a ricevere supporto, con l’arrivo della modalità in terza persona, mentre la Battle Royale è stata annullata. Nel frattempo, Halo Studios rifletterà su come mantenere viva la magia della saga, che si avvicina ai suoi 25 anni di storia.
I primi rumor sull’abbandono dello Slipspace Engine da parte di 343 Industries risalgono alla fine del 2022, quando si parlava di una Microsoft delusa dai risultati di Halo Infinite e di uno studio in fase di ristrutturazione. Ora, due anni dopo, quelle voci sono diventate realtà.