A settembre c’è un’ampia scelta per chi cerca uno smartphone che costi meno di 200 euro: tutte le informazioni sui migliori.
La crescita tecnologica degli ultimi anni ha permesso al mercato mobile di diventare più ricco e variegato. Fino a qualche anno fa, infatti, per essere certi di avere un telefono in grado di supportare tutte le funzioni più importanti e non diventare obsoleto entro un paio d’anni era necessario avere a disposizione un budget minimo di 400 euro, oggi invece basta spendere meno della metà.
Questo ribasso dei costi è stato garantito dall’ingresso sul mercato dei dispositivi coreani e cinesi, giunti in occidente con specifiche elevatissime per il prezzo di vendita. Chiaramente quella delle compagnie è stata una tattica di marketing per spingere un’utenza abituata e fidelizzata a brand noti a cambiare per avere le medesime prestazioni ad un prezzo decisamente inferiore.
Il successo di questa mossa di marketing ha spinto anche i giganti del settore a creare delle linee economiche che potessero rivaleggiare con i nuovi competitor. Un discorso a parte lo merita sicuramente Apple – azienda che ha dato il via all’era smartphone – che mantiene in media prezzi più alti, ma che ha comunque creato una diversificazione di prezzi tra i vari modelli.
Smartphone sotto i 200 euro: quali sono i migliori a settembre 2024
Non c’è forse bisogno di sottolineare che i telefoni top di gamma sono quelli che hanno migliori prestazioni, specifiche tecniche superiori e anche funzioni in più. Non tutti però sono alla costante ricerca del telefono migliore sul mercato e sono sempre di più le persone che preferiscono spendere il giusto prezzo per un dispositivo che risponda alle proprie esigenze e abitudini.
Un bene dunque che il mercato oggi offra un’ampia scelta, il problema però è che tanta scelta può mandare in confusione il consumatore e che possa diventare difficile capire qual è il miglior prodotto considerato il rapporto qualità-prezzo. Di seguito dunque vi faremo una breve lista dei migliori modelli per chi ha un budget inferiore ai 200 euro.
- Samsung Galaxy A15: si tratta del modello fascia bassa dell’azienda coreana, ideale per chi cerca un’ottima connettività (supporta anche il 5G) e si diletta con le foto (possiede una tripla fotocamera posteriore che consente scatti a 50 megapixel). Ottima anche la batteria da 5000mAh che possiede anche la funzionalità di ricarica rapida. Lo si trova a partire dai 139 euro
- Samsung Galaxy A25: modello presente in Italia solo dal 2024, possiede tutte le caratteristiche citate precedentemente per l’A15 a cui aggiunge però uno schermo dotato di una risoluzione e un frame rate maggiore. Migliori anche le prestazioni della fotocamera in condizioni di poca luminosità. Il prezzo in questo caso parte dai 190 euro in su
- Redmi Note 13 4 e 5 G: la versione 4G del modello base di Xiaomi vince a mani basse per rapporto qualità-prezzo con i concorrenti. Il cellulare cinese possiede infatti un processore Snapdragon 685 con 6 giga di ram, 128 giga di memoria e una fotocamera principale da 108 megapixel, il tutto a partire da 148,69 euro. La versione 5G, oltre alla migliore connettività, possiede modelli con un processore MediaTek Dimensity 6080 con 6-8 giga di ram e la scelta tra 128 e 256 giga di memoria. In base al modello scelto si spendono 190 o 250 euro.
- Motorola Moto G54 5 G: il piccolino di casa Motorola è ottimo per il prezzo di vendita (170 euro): possiede uno schermo full HD a 120Hz, un processore MediaTek Dimensity 7020 con 8 giga di ram, Bluethoot 5.3, Wi-Fi 6, connessione 5G e 128 giga di memoria.