Dormire meglio, ci pensa lo smartphone: 5 app per il sonno da installare subito

Sogni d’oro assicurati con queste nuove cinque applicazioni per smartphone pensate per aiutare a dormire meglio.

L’importanza di un corretto sonno notturno è una delle prerogative indispensabili per condurre qualsiasi attività giornaliera con l’energia giusta. Una buona qualità del sonno, infatti, è fondamentale per migliorare l’attenzione e le prestazioni cognitive di qualsiasi soggetto.

Dormire meglio, ci pensa lo smartphone con 5 nuove app
Problemi di sonno? Queste 5 app ti aiuteranno a dormire meglio – Computerweek.it

Tuttavia, nonostante la naturalezza di di questa azione, il sonno notturno è uno dei temi che affligge una larga fetta della popolazione mondiale. Molte persone, infatti, sperimentano ogni notte problemi di insonnia, difficoltà ad addormentarsi e sonno disturbato o interrotto.

In media gli adulti necessitano di circa 7-8 ore di sonno a notte, mentre i più piccoli possono dormire fino a 11-12 ore al giorno. Il fabbisogno di riposo è una peculiarità soggettiva, ma la sua importanza accomuna le persone di qualsiasi nazionalità ed età biologica.

Problemi a dormire? Da oggi ci pensa il tuo smartphone

Le nuove tecnologie rivestono un ruolo importante nel supportare la fase di riposo notturna e possono rivelarsi particolarmente efficaci per chi, abitualmente, sperimenta un sonno disturbato e poco ristoratore. In particolare, alcune semplici ed intuitive applicazioni per smartphone, possono essere utilizzate ogni notte per monitorare la qualità del sonno e suggerire consigli utili per il ripristino della normale alternanza con la fase di veglia.

app per dormire
Le 5 app perfette per aiutarti a dormire bene ogni notte – Computerweek.it

Calm è una delle prime app gratuite per smartphone in grado di offrire servizi di meditazione digitale e di analisi del sonno. Con un’interfaccia intuita e piacevole, l’applicazione permette all’utente di utilizzare suoni rilassanti, lezioni di respirazione, fiabe della buonanotte e molto altro per trovare il giusto stato di relax. Per chi desidera occuparsi prevalentemente del proprio sonno, Sleep Cycle è l’app giusta per ottenere una fotografia perfetta della fase REM. Sleepzy, Mo e Snore Lab, invece, offrono all’utente la possibilità di conoscere alcuni consigli utili per migliorare la qualità del sonno, il rilassamento prima di dormire e altri suggerimenti per evitare episodi di apnea notturna.

Nella lista non può mancare Better Sleep, l’app giusta per chi ama ascoltare suoni e musiche rilassanti prima di dormire, perfette per conciliare il sonno. Per gli utenti iOS, Pillow analizza i cicli di riposo sfruttando i sensori dell’iPhone, mentre Pzizz può rivelarsi utile per chi desidera lavorare sui propri processi psico-acustici. Per gli appassionati di videogames, Pokemon Sleep può aiutare i giocatori a sfruttare le notti di sonno per sbloccare bonus sull’app.

Gestione cookie