Un marito tradito dalla moglie, per la legge, ha determinati diritti. Ecco cosa gli spetta dopo la conclusione del matrimonio.
Due persone che vogliono sposarsi devono essere al corrente di tutti i diritti e i doveri derivanti dal matrimonio. Si tratta di un impegno regolato da norme ben specifiche. Le conseguenze di un’infrazione, a livello civile, possono essere molto serie. In sede di divorzio, il compito del giudice è quello di valutare le ragioni di entrambi i coniugi e di stabilire eventuali versamenti economici a favore dell’uno o dell’altro.
Il tradimento comporta una gravissima violazione. L’infedeltà è legata alla fine di moltissimi matrimoni. In passato, per la donna, costituiva un vero e proprio reato. Ad oggi, le cose non stanno più in questo modo, però, rappresenta comunque una gravissima violazione. Il marito tradito, secondo alle attuali leggi, può accedere a determinati diritti. Ecco di quali si tratti.
Tutti i diritti di un marito tradito: che cosa dice la legge
I coniugi, quando accettano di sposarsi, promettono di essere fedeli e di non tradire il partner. Si tratta di uno dei fondamenti del matrimonio. È l’articolo 143 del Codice civile a stabilirlo. Purtroppo, fin troppo spesso, questa clausola non viene rispettata. Gli uomini vengono accusati spesso di infedeltà, però, anche le donne, in molti casi, commettono questi errori. Tale elemento è da prendere in considerazione durante un’eventuale divorzio. Il marito, infatti, può accedere ad alcuni diritti.
Un uomo tradito non deve essere risarcito del danno subito. Ciò può avvenire solo se la moglie ha assunto un comportamento tale da lenire il suo onore e offendere la sua reputazione. La Legge, tuttavia, lo tutela in alcuni modi.
Ecco quali sono quelli fondamentali:
- Il marito non dovrà dare alcun assegno di mantenimento all’ex moglie. L’atto del tradimento rende nulla tale possibilità anche se la moglie non lavora e non possiede beni
- Se l’uomo perde la vita durante la separazione (prima del divorzio avvenuto), non avrà l’ex coniuge come successore. Solitamente, quando la causa di separazione è differente, la moglie può vestire i panni di erede fino a quando non si procede con il divorzio effettivo
Questi elementi sono fondamentali perché consentono all’uomo di proteggersi. Il tradimento, a volte, viene preso sottogamba. Ci sono persone che pensano possa avere un impatto solo a livello emotivo. Le cose, tuttavia, stanno in modo completamente diverso perché matrimonio è un legame vincolato dalla Legge e protetto dalle sue norme.