Furti in casa, mai lasciare questi indizi ai ladri: così vanno a colpo sicuro

I ladri sono facilitati nei furti in casa quando lasci loro questi indizi: ecco cosa devi evitare di fare per non avere sorprese.

In estate è molto più facile per i ladri agire inosservati perché le case sono disabitate dato che ci si sposta per le vacanze. Molte volte, ad “invitarli” in casa sono proprio i proprietari per via di comportamenti inconsapevoli che mettono in atto.

Come evitare furti in casa
I furti in casa sono molto frequenti in estate quando le case sono disabitate – computerweek.it

Ci sono infatti degli indizi che i ladri sanno cogliere molto facilmente e che semplificano loro il furto. Infatti, andranno a colpo sicuro se i padroni di casa non fanno attenzione a queste 5 cose prima di partire per le vacanze.

Gli errori da non commettere per evitare i furti in casa

Non è possibile prevedere un furto ma sicuramente è molto semplice fare in modo che non si verifichi se si evitano dei comportamenti che segnalano ai ladri, in modo esplicito, che non ci si trova in casa.

Come evitare furti in casa
5 cose che i padroni di casa devono controllare per evitare furti – computerweek.it
  1. Attenzione ai social: spesso condividendo sui social network la propria posizione, si “invitano” i ladri inconsapevolmente in casa. Quante volte succede infatti di postare foto e storie mentre ci si trova in vacanza? Se queste immagini le vedono dei malintenzionati, allora il gioco è fatto. Meglio postare in differita, o quando si rientra a casa o, ancora, rendere visibili i propri contenuti solo a persone fidate.
  2. Controllare i dispositivi domotici: spegnere tutti i dispositivi smart presenti in casa come smart-TV, modem della connessione Internet, computer e altro. Se alcuni dispositivi rimangono operativi, impostare sistemi di allerta per monitorarli a distanza e tenere sotto controllo la casa. Infine, cambiare password e chiavi di accesso a tutti i dispositivi, in modo da ridurre al minimo il rischio di intrusione informatica.
  3. Dare un’occhiata alla spazzatura: i ladri rovistano nei rifiuti alla ricerca di indizi sui comportamenti e le abitudini di chi abita la casa. Per questo se ci si accorge che qualcuno ha frugato nella spazzatura, bisogna allarmarsi.
  4. Sospettare delle chiamate mute: un altro segnale che indica che qualcuno sta facendo “degli studi” su chi abita la casa, è la ricezione di chiamate mute. Se non si risponde, infatti, il malintenzionato capirà che in casa non c’è nessuno.
  5. Svuotare la cassetta della posta: se la cassetta non viene svuotata per giorni e si accumulano pubblicità e volantini, i ladri capiranno che i proprietari non sono in casa. Per questo è sempre meglio dare le chiavi della cassetta della posta a qualcuno di fidato che vada a ritirarla con una certa frequenza mentre non si è in casa.

Non si può stare tranquilli quando si è in vacanza sapendo che la casa è disabitata. Però, affidandosi a parenti o amici che possano passare ogni tanto a controllare che sia tutto ok, ci si potrà godere il meritato riposo con più tranquillità.

Gestione cookie