Il tuo computer è lento? Potrebbe essere un problema di surriscaldamento, il motivo

Il computer è uno strumento indispensabile al giorno d’oggi, ma cosa succede se è lento? Il motivo potrebbe essere il surriscaldamento

Con l’avvento dei lavori in smart working, in un era sempre più digitale, è indispensabile avere un computer performante e veloce che ci permetta di essere sempre connessi. Tuttavia, può accadere che mentre si naviga su internet o si aprano più finestre contemporaneamente, il PC inizia ad essere sempre più lento. Il motivo?

computer lento: il problema è il surriscaldamento
Computer lento? Il motivo potrebbe essere il surriscaldamento – Computerweek.it

Uno dei motivi per il quale il tuo computer potrebbe rallentarsi è il surriscaldamento del CPU. Parliamo del cervello per PC che permette di elaborare tutte le informazioni e di funzionare, tuttavia se il calore non inizia a disperdersi correttamente, nonostante le ventole installate all’interno del dispositivo per raffreddare ”i motori”, potremmo andare in contro ad alcuni problemi, in cui non c’è solo il rallentamento delle funzioni ma potrebbe spegnersi improvvisamente o addirittura rompersi.

Computer lento, attenzione al surriscaldamento: cosa fare per evitarlo

Escluse altre motivazioni come un danno all’Hard Disk o altri problemi, uno dei motivi per cui il computer rallenta è probabilmente, la CPU riscaldata. Assodato il problema, cosa fare? Ebbene, una delle soluzioni più pratiche che possiamo attuare per cercare di evitare l’inconveniente è quello di installare HWMonitor.

computer lento: il problema è il surriscaldamento, cosa fare
Cosa fare per evitare il surriscaldamento del pc – Computerweek.it

Questo strumento è utile per controllare la temperatura del CPU e di tutti i suoi componenti che generano calore, come schede video, ventole, hard disk e hardware, in modo da avere sott’occhio la performance del computer ed eventualmente intervenire tempestivamente. E’ una semplice applicazione che va installata gratuitamente, in questo modo potrai evitare rallentamenti e può controllare anche l’alimentazione del computer e le funzioni della RAM. Ma non è l’unica applicazione gratuita da poter scaricare gratis per ottenere queste informazioni, alcune che sono altrettanto valide sono: Core Temp, Speed Fan e Open Hardware monitor.

Ma spesso non basta e c’è la necessità di raffreddare la CPU in modo meccanico, come? Esistono sul mercato delle apposite ventole che fanno posizionate al di sotto del proprio PC portatile. In questo modo sarà possibile abbassare la temperatura del computer in modo funzionale. Solitamente dispongono di un cavetto USB che va posizionato nell’ingresso apposito. In questo modo si attiveranno le ventole e permetteranno al tuo dispositivo di lavorare in modo ottimale e senza interruzioni, tenendo sotto controllo il surriscaldamento. Insomma, avere un computer in forma e performante è indispensabile per ottimizzare il lavoro, per cui prendersene cura può evitare incidenti spiacevoli.

Gestione cookie